Mert ricevette una telefonata in una fredda mattina d’inverno. La voce tremante del fratello minore gli portò una terribile notizia: il padre era morto per un infarto, e il laboratorio a cui aveva dedicato tutta la sua vita era stato distrutto da un misterioso incendio. Il mondo di Mert sembrò crollare. Nel mezzo del dolore più profondo, Mert ricordò Deva, l’ex moglie da cui aveva divorziato in circostanze amare. Aveva sentito dire che Deva era prigioniera di Gülcemal, e un fuoco di rabbia iniziò a bruciare nel suo cuore. Decise di affrontare Deva, non solo per scoprire cosa fosse accaduto, ma anche per risolvere i conti in sospeso del passato. L’incontro avvenne in un caffè deserto. Deva, con un aspetto provato e gli occhi pieni di tristezza, sedeva di fronte a Mert. Lui poteva vedere chiaramente le ferite nascoste dietro quello sguardo.
Mert iniziò a parlare delle sue perdite. Raccontò del padre, del laboratorio e dei sogni infranti. Guardando negli occhi di Deva, si rese conto che anche lei stava sopportando un dolore immenso. “Deva,” iniziò con una voce profonda e calda, “so di averti fatto soffrire molto. Ti chiedo perdono.” Deva lo fissò, senza dire una parola. Mert continuò: “Pensavo di amarti, ma ora capisco che era solo il mio egoismo. Non ti ho mai veramente compresa, né ho mai apprezzato ciò che hai fatto per me.” Le sue confessioni lasciarono Deva senza parole. Non si sarebbe mai aspettata che Mert potesse dire qualcosa del genere. “So che sei prigioniera di Gülcemal. Ti aiuterò a uscirne,” disse Mert.
Deva scosse la testa. “Non ho bisogno del tuo aiuto.” “Deva, ti prego, fidati di me.” Mert prese la sua mano. “Supereremo insieme queste difficoltà.” Deva ritirò la mano. “È troppo tardi, Mert. Tra noi non c’è più nulla.”Mert capì che Deva aveva bisogno di tempo per guarire le sue ferite. Sapeva di averle causato troppi danni, e riconquistare la sua fiducia non sarebbe stato facile. Lasciando il caffè, Mert si sentiva il cuore pesante. Era consapevole che le loro vite erano cambiate per sempre. Ma credeva che, con amore e sincerità, avrebbero potuto trovare un modo per ricucire le crepe nei loro cuori. Mert decise di restare accanto a Deva, come amico o come estraneo. Avrebbe fatto di tutto per aiutarla a superare il dolore e ritrovare la gioia nella vita.